Cosa sono le opzioni binarie ?

In questa prima lezione delle nostre guide vogliamo cercare di spiegare cosa sono le opzioni binarie a tutti coloro che iniziano a fare trading da poco. Una definizione introduttiva la trovi anche nella home di OpzioniBinariePro con i relativi broker consigliati. Ma veniamo al punto. Le opzioni binarie costituiscono un modo semplice e veloce per investire su dei beni di mercato facendo delle semplici previsioni. In altre parole rappresentano un modo redditizio di guadagnare sulla previsione dell'andamento di una attività in un certo periodo di tempo.

Il rischio è limitato al capitale investito anche pechè il trader non acquista fisicamente i beni di mercato ma cerca solo di predire quale direzione questi prenderanno. Per questo motivo il termine “binario” indica due possibili scelte e dunque due soli esiti possibili : in the money oppure out of the money. Le opzioni fanno parte dei contratti derivati, è dunque bene capire che si tratta di operazioni del tipo “tutto o niente” in quanto si incassa un rendimento fisso in caso di previsione accurata. Il ROI (return of investment) è dato dal rendimento che il broker propone e può superare anche il 90% fino a punte del 400%.

Ad esempio 24option offre rendimenti in media dell'85% e un bonus del 100%, fate click qui per conoscere le condizioni.

La scadenza indica il tempo in cui si deve avverare la previsione ed è un parametro molto flessibile. Può andare dai 30 secondi fino ai 15 minuti ed il guadagno è immediato. Le opzioni binarie, quindi, sono uno strumento finanziario che tutti possono usare. Quello di cui avete bisogno è una connessione ad internet che sia veloce ed affidabile ed un account presso uno dei tanti broker proposti. In questa tabella ne trovi alcuni di grande qualità che offrono continue promozioni:

Broker Vantaggi Altre caratteristiche Recensioni Apertura conto
24 Option Migliore broker italiano Rendimenti oltre il 90% Recensione Iscriviti
Banc de Binary Novità del mercato italiano Sicuro, innovativo, affidabile Recensione Iscriviti
Top Option Deposito iniziale soli 100 Euro bonus iniziale fino a 2500 € Recensione Iscriviti

Quali sono i tipi principali di opzione binaria?

Come abbiamo detto chi vuole fare trading di opzioni binarie deve fare una previsione in un certo arco temporale ed investire un capitale iniziale che può essere di poche decine di euro per ogni singola operazione. Da questo scaturisce tutta una serie di opzioni che è possibili acquistare. Le più comuni sono:

  • Call / Put (Alto /Basso) : rappresentano una semplice previsione del fatto che il prezzo del bene negoziato si muoverà vero l'alto (Call) o verso il basso (Put) rispetto ad un prezzo iniziale che viene fissato dal broker
  • Touch / No touch (Tocca / Non tocca) : in questo caso il trader deve decidere se il prezzo del bene (ad esempio il prezzo del barile di petrolio) toccherà un prezzo prefissato oppure no. I termini sono fissati sempre dal broker
  • Boundary (Intervallo) : sono dei tipi di opzione più complessa ma che possono dare dei rendimenti altissimi anche se i rischi di perdita sono più elevati.

Se siete dei principianti e avete poca esperienza è consigliabile iniziare dai conti demo, ovvero degli account di trading che vi permettono di simulare le operazioni senza spendere soldi. In questo modo potete provare la piattaforma e fare esperienza gratuita. Ricordatevi che se volete fare trading, dovete operare con buon senso. Moltissimi trader fanno soldi con le opzioni anche se non hanno una formazione universitaria. Non ci vuole un master alla Bocconi in Economia per fare trading con le opzioni ma occorre molta pazienza.

Una opzione binarie è uno strumento derivato a tutti gli effetti e dunque non ha nulla a che fare con il gioco d'azzardo. Questo è dimostrato dal grande numero di strategie e studi che si possono fare oltre al fatto che ci sono in giro tantissimi servizi di segnali offerti da professionisti e dagli intermediari stessi. Con le opzioni si deve puntare sempre a guadagnare il massimo ma in modo sano.

Quali sono i vantaggi delle opzioni binarie ?

Chi viene dal Forex è probabilmente abituato a ragionare in un certo modo, a fare analisi tecnica sui grafici e ad usare gli indicatori. Con le opzioni binarie la storia è molto simile. Ci sono però dei grandi vantaggi rispetto al trading tradizionale sui mercati, vi elenchiamo i principali qui di seguito:

Profitto immediato

I guadagni che si possono ottenere sono immediati ed oscillano in media dal 60% al 90% e più a seconda del broker che usate. Alcuni top broker come OptionTime offrono anche un bonus fino a 2.500 € per poter iniziare ma non vale per sempre, ti conviene approfittarne finchè dura. Il rendimento non è legato alla differenza di prezzo ma al cambio di direzione. In pratica il profitto non dipende da quanto è ampia la distanza tra i livelli di prezzo. La scadenza può essere di un'ora o di 60 secondi, quindi in pochi minuti i trader possono realizzare un profitto altissimo.

Rischi controllato

Niente leve finanziarie o cose strana. Il denaro investito nell'opzione binaria è l'unico che si può prendere. Non preoccupatevi dunque di variazioni, margini ed altre diavolerie. Sapete esattamente quanto si rischia nel momento dell'acquisto del contratto. Ovviamente vi consiglio di fare più operazioni con capitali diversi e su mercati diversi, in modo da diversificare la vostra strategia di azione.

Accessibilità

Il trading di opzioni binarie è aperto a tutti. Non ci sono più limitazioni legati all'acquisto dei beni o ai prezzi elevati. Tutti possono ormai investire in opzioni digitali e fare le proprie operazioni comodamente da casa dietro un pc. Il mercato è aperto ed accessibile proprio a tutti.

Scadenza variabile

Può esssere un'ora, 1 giorno, 1 ettimana o 1 mese o anche un minuto (60 secondi).

Flessibilità

Oggi tutte le piattaforma per fare trading con le opzioni binarie sono disponibili in molte lingue diverse. Alcune opzioni come le Touch si possono acquistare anche il fine settimana. Inoltre potete accedere al broker anche facendo trading mobile dal vostro smartphone o tablet. Tutti i broker ormai o quasi hanno delle app per consentirvi di tenere sotto controllo le vostre operazioni.

Broker autorizzati

24 Option bonus 100%

Oggi tutte le piattaforme o quasi sono regolamentate nei vari paesi. Ad esempio i broker proposti da OpzioniBinariePro.com hanno rigorosamente ottenuto la licenza della Consob che si occupa di controllare tutte le società finanziarie per fornire una protezione adeguata ai clienti.

Se volete guadagnare con le opzioni binarie usate solo siti autorizzati, vi permetteranno di ottenere il massimo ed in tutta sicurezza.